ISO 9001:2015

Il presente Documento formalizza la POLITICA PER LA QUALITÀ dei servizi erogati dalla OSIMO SERVIZI S.p.A. in conformità al proprio Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla UNI EN ISO 9001: 2008.

Il campo di applicazione del Sistema di Gestione si si riferisce ai seguenti servizi:

  • Divisione ENERGIA: gestione del calore e gestione impianti fotovoltaici

La Divisione energia svolge la sua attività nel settore dei servizi tecnologici per la gestione del calore e produzione di energia mediante impianti fotovoltaici. La gestione del calore riguarda la manutenzione e conduzione di impianti termici ubicati in edifici di proprietà (o in uso) al Comune di Osimo e destinati a funzione pubblica. Il servizio erogato comprende la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, le verifiche di funzionamento obbligatorie e non e tutti gli interventi correlati all'ottimizzazione dell’utilizzo energetico.

  • Divisione MOBILITÀ: servizio di AUTOBUS di noleggio con conducente, noleggio autoveicoli al di sotto di 9 posti, servizio SCUOLA BUS e trasporto DISABILI.

Per servizi di “Noleggio di AUTOBUS con conducente” si intendono i servizi di trasporto di viaggiatori effettuati da una impresa professionale per uno o più viaggi richiesti da terzi committenti o offerti direttamente a gruppi precostituiti, con preventiva definizione del periodo di effettuazione, della sua durata e dell'importo complessivo dovuto per l'impiego e l'impegno dell'autobus adibito al servizio, da corrispondere unitariamente o da frazionare tra i singoli componenti del gruppo.

La OSIMO SERVIZI dispone altresì di un mezzo per il “NOLEGGIO senza conducente” dotato di 9 posti è ideale per Società Sportive ed enti. Il pulmino 9 posti può essere guidato con patente B.

Il Servizio di Trasporto Scolastico è svolto dalla OSIMO SERVIZI S.P.A. secondo quanto previsto dalle normative vigenti in materia e con l’utilizzo di propri mezzi e personale ed è finalizzato a favorire l’adempimento dell’obbligo scolastico, inoltre concorre a rendere effettivo il diritto allo studio facilitando l’accesso agli istituti di competenza con priorità per gli alunni con oggettive difficoltà nel raggiungere la sede scolastica. I Destinatari sono gli ALUNNI residenti o domiciliati nel COMUNE di OSIMO ed iscritti alle scuole DELL’INFANZIA, PRIMARIE, SECONDARIE DI PRIMO GRADO.

Relativamente al Servizio di “Trasporto Disabili” la società dispone di mezzi attrezzati con pedana elettroidraulica: il servizio di accompagnamento include la relativa assistenza durante il percorso ed è rivolto a coloro che frequentano i centri diurni o i centri riabilitativi dislocati nel territorio e nei plessi scolastici, ideale per collaborazioni con le ONLUS, come ad esempio la Lega del Filo D’Oro.

Per rendere operativo il SGQ è stato emesso il Manuale della qualità (MQ) nel quale sono definite le responsabilità, le autorità e le interfacce organizzative per la corretta erogazione dei servizi e dei processi a supporto. Ad RQ, nella persona di Daniele Villani, come da Organigramma Aziendale vigente, è affidato il ruolo di Responsabile Qualità con il compito di gestire il Sistema di Gestione per la Qualità interfacciandosi con le varie funzioni aziendali. RQ  ha la facoltà di avviare e promuovere tutte le azioni per l’ADEGUAMENTO, lo SVILUPPO e  l’APPLICAZIONE del SGQ facendo riferimento all'Aministratore Unico della OSIMO SERVIZI per eventuali problematiche che dovessero presentarsi.

Gli OBIETTIVI a lungo termine, che la OSIMO SERVIZI SpA si è data con la presente Politica per la qualità sono:

  • Assicurare che i SERVIZI EROGATI siano svolti nel rispetto della Normativa vigente ed in particolare
  • in condizioni di sicurezza, comfort e rispetto della puntualità per i servizi di trasporto
  • garantendo un uso razionale dell’energia con un livello di comfort adeguato alle necessità per il servizio gestione calore
  • perseguendo l’ottimizzazione della produzione di energia per gli impianti fotovoltaici in gestione
  • Migliorare costantemente l’Organizzazione aziendale rendendola sempre più efficiente tendendo ad una continua diminuzione delle Non conformità interne e segnalate da Terzi
  • Perseguire la Soddisfazione del cliente mediante una tempestiva risoluzione dei Reclami
  • Consentire a tutti gli Stakeholder (Comune, Cittadini, Fornitori, Clienti) di poter monitorare l'operato della Società nel rispetto del Decreto legislativo 14.03.2013 n° 33 Legge sulla trasparenza delle PA.

Gli OBIETTIVI di miglioramento specifici sono definiti nei Piani di Miglioramento che la Osimo servizi elabora in "uscita" dal Riesame annuale del Sistema di Gestione elaborato a gennaio di ogni anno. Poiché l’applicazione del SGQ ed il raggiungimento degli obiettivi sopra descritti dipendono da tutto il personale della OSIMO SERVIZI SpA si invita ogni singola risorsa della Società a svolgere le proprie attività secondo quanto riportatato nelle Procedure di pertinenza e nella Modulistica richiamata.

Osimo, li 10/01/2019                                   L’Amministratore 

                                                                                Pirani Cristiano